Riferimenti normativi

 

OBBLIGHI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

Il Decreto Lgs 311 del 29/12/2006 relativo al “rendimento energetico nell’edilizia” contiene disposizioni correttive ed integrative al Decreto Lgs 192, in termini di valori della trasmittanza termica dei serramenti che devono essere rispettati a partire dalla data di denuncia inizio attività o di richiesta del permesso di costruire.
Dal 1° gennaio 2006 sono ridefiniti i valori della trasmittanza termica degli edifici per zona climatica. Per rispettare la norma è necessario utilizzare serramenti con alte prestazioni termiche che implicano l’impiego di  vetri basso-emissivi e di profili di ante e telaio isolanti. Tali valori sono stati scaglionati nel tempo e si riferiscono alla zona climatica di appartenenza dell’immobile in cui andranno installati i serramenti. I sistemi di Arte infissi sono certificati e conformi alla norma UNI EN 14351-1 2010 CE

INCENTIVI - DETRAZIONE 55%: NUOVI LIMITI DI TRASMITTANZA


Sono operativi dal 15 marzo 2010 i nuovi limiti di trasmittanza termica, necessari per accedere alle detrazioni fiscali del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici. È stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 del 12 febbraio scorso, il Decreto 26 gennaio 2010 con cui il Ministero dello Sviluppo Economico aggiorna il DM 11 marzo 2008 in materia di riqualificazione energetica degli edifici.